giovedì 19 maggio 2011

NEWS: Lars Von Trier inviso a Cannes.


Lars Von Trier è "persona non gradita" al Festival di Cannes. In concorso con Melancholia, il regista danese famoso per le sue provocazioni durante le interviste e le conferenze stampa questa volta ha esagerato.
Durante la conferenza stampa per il film, ha dichiarato "per molto tempo ho pensato di essere ebreo e ne ero felice, poi improvvisamente è cambiato tutto e non ero più ebreo. Anzi, ho scoperto che ero un nazista e la cosa mi è piaciuta altrettanto...Non mi spiace affatto. Capisco Hitler perché capisco l’uomo che è pieno del male. Sono contro la II Guerra Mondiale e sono vicino agli ebrei, ma non troppo perché Israele è un problema".
Trier rincara la dose dando il colpo di grazia agli addetti stampa sbigottiti: "Adoro l’architetto Speer, aveva un grande talento. Come regista nazista ora penso a un film sulla soluzione finale".
La confessione di simpatizzare per Hitler non è piaciuta al Boards of Directors, che ha condannato duramente queste affermazioni, e a nulla sono valse le scuse da parte del cineasta. Nonostante il polverone, Melancholia rimane in concorso.
Von Trier da tempo soffre di depressione e non ha mai nascosto l'astio contro la stampa e i giornalisti. Riuscirà la giuria del festival a considerare Melancholia papabile per la Palma d'Oro al di là del suo autore?

Nessun commento:

Posta un commento