sabato 13 settembre 2014

MUSIC REVIEW - Wake Me Up When September Ends



Titolo: Wake Me Up When September Ends

Gruppo: Green Day
Regia: Samuel Bayer
Durata: 7'13''




Due ragazzi (interpretati da Jamie Bell e Evan Rachel Woods) sono giovani, si amano, ma la loro felicità è oscurata da un doloroso distacco: oggi è l'ultimo giorno che passeranno insieme. Il ragazzo ha deciso di partire volontario per la guerra in Afghanistan.
Lei accetta a malincuore la sua scelta, promettendogli che non lo lascerà mai, non cambierà mai niente al suo ritorno. I due si giurano amore eterno e decidono di vivere ogni momento della loro vita insieme. Lui ricorderà per sempre questo giorno, il campo fiorito, gli abbracci, i baci, ogni singolo istante rimarrà nel suo cuore.
I flashback raccontano la loro esistenza felici, tra una festa di compleanno, le uscite, i momenti di tenerezza e intimità tipici di due fidanzati innamorati. Finché la notizia dell sua partenza per il fronte, arriva inaspettata, e come una bomba distrugge le certezze di lei, colmandola di collera e disperazione.
Lei non ci vuole credere, lui tenta di spiegare la sua scelta, lei piange, lui reagisce con rabbia spiegandole che lo fa per lei, per il loro futuro, vorrebbe che fosse orgogliosa di lui. Il montaggio parallelo mostra l'arruolamento del ragazzo e la preoccupazione di lei. Lui arriva al campo di addestramento, gli tagliano i capelli, lei è atterrita e guarda l'anello di fidanzamento.
La dura realtà del conflitto arriva come un tornado e da giovane spensierato si trasforma in una macchina per uccidere il nemico. La città priva di anima colpita da bombe, incendi e mortai, viene messa in contrapposizione con la tranquillità e l'ordine della casa in cui lei aspetta con ansie sue notizie.
I rallenty amplificano la battaglia, come se il giovane soldato vivesse in un incubo che non termina più. Lei ritorna nel luogo dove si sono promessi eterno amore, alza gli occhi al cielo e pensa a quello che gli ha detto, ribadendo nella sua mente che non lo lascerà mai.
Questa è la storia di un ragazzo e una ragazza, protagonisti di Wake Me Up When September Ends del gruppo rock americano Green Day.
Diretto da Samuel Bayer più che un videoclip sembra un vero e proprio cortometraggio, un j'accuse da parte dei Green Day contro la guerra in Afghanistan e (l'allora) l'amministrazione Bush, raccontata già in forma di concept album con American Idiots.
Il video di Bayer mostra un lato inedito della guerra, quella non raccontata dai tabloid e telegiornali: fatta da ragazzi che decidono di sacrificare la loro vita, in nome del patriottismo e del senso di dovere verso una nazione, gli Stati Uniti d'America, ferita nell'anima dagli attacchi di Al Quaeda, e allo stesso tempo lo sconforto e la prostrazione dei propri cari che hanno paura di perderli per sempre.
La vita di tutti i giorni viene frantumata dalla violenza delle granate, dalle lesioni di un commilitone, nel rischiare la vita tutti i giorni, ringraziando Dio che oggi la morte non è venuta a bussare alla tua porta.
Il tutto viene rappresentato come in un classico war movie, solo che stavolta il messaggio antimilitarista viene lanciato direttamente ai ragazzi con un video di una band famosa idolatrata da migliaia di teenagers.
Wake Me Up When September Ends è stato realizzato nel 2003, ma la guerra in Afghanistan purtroppo non è ancora finita, e ogni tanto la visione di questo piccolo film ricorda che molti soldati e le loro famiglie vivono ancora questo dramma.





Nessun commento:

Posta un commento