lunedì 25 marzo 2013

MUSIC REVIEW: Your Body - Christina Aguilera





Titolo:
Your Body
Cantante: Christina Aguilera
Regia: Melina Matsoukas
Durata: 4'41''




La televisione può avere degli effetti collaterali e influenzare il comportamento delle persone. è quello che accade a una procace bionda (Christina Aguilera), che passa la giornata sul lettino solare, in compagnia delle amiche, a guardare programmi di santoni e cartoni animati. 
E proprio i cartoon con la loro "violenza divertente" la ipnotizza, al punto da attuare quello che vede. 
Sembra una tipica casalinga perfetta, con un look da pin up anni Cinquanta, con i capelli raccolti da una fascia colorata, la manicure appena fatta, passando la giornata a leggere riviste e mangiando coloratissimi cereali. Ma quando esce di casa, diventa una mangiatrice di uomini che li seduce con le sue curve morbide e pericolose allo stesso tempo per poi ucciderli. 
Se in genere è pericoloso fare l'autostop perché non si sa mai chi puoi incontrare, in questo caso, è pericoloso offrire un passaggio, soprattutto se è una bella bionda apparentemente angelica. Come una mantide religiosa, lo seduce per poi rendere incandescente il rapporto, facendolo saltare in aria, in un'esplosione rosa, come una nuvola di zucchero filato. 
Arrivata in un bar, adocchia la seconda vittima, lo seduce al biliardo e lo porta in bagno, e una volta chiusi nella toilette, lei lo bacia, gli toglie la maglietta e gli taglia la gola, facendo schizzare il suo sangue blu sulla parete (che abbia ucciso un principe a sua insaputa?). 
Con un pick-up rosa indossando una parrucca in tinta, continua il viaggio on the road , scegliendo questa volta il commesso di un mini-market, lo circuisce e si fa portare in un motel, promettendogli una notte da fargli girare la testa. La testa invece gli salta con una mazza da baseball, liberando in aria migliaia di coriandoli  colorati.
A casa, la casalinga fa zapping compiaciuta alla tv mangiando i suoi cereali, mentre trasmettono un vecchio programma con Lucille Ball, intenta a sparare a qualcuno.
Christina Aguilera è tornata. Più cattiva che mai. 
Nel nuovo video Your Body diretto da Melina Matsoukas, si dimostra fiera del suo corpo burroso, straripando con tutta la sua vitalità e sensualità in vestiti sgargianti da sembrare la protagonista di un film di John Water, il re del trash. 
Christina diventa una perfida bambola assassina, vendicandosi in questo modo delle critiche dovute alla trasformazione del suo corpo. Christina lo esibisce, lo trasforma in un oggetto di seduzione e si toglie anche un sassolino dalla scarpa mandando letteralmente a quel paese i paparazzi che l'hanno perseguitata da anni e continuano a farlo. Nella scena dell'esplosione, lei esibisce una maglietta con scritto "Fuck the paparazzi". Più eloquente di così.
Si autocita omaggiando il suo look di Stripped nella scena del bar, Christina sembra voler cambiare pagina tagliando di netto con il passato, emergendo dalle ceneri dei suoi successi e dai suoi (recenti) fallimenti.
Christina Aguilera si diverte a fare la femme fatale, così come si diverte a giocare e sbeffeggiare l'americana  della media borghesia, tutta dedita a sé stessa nel suo piccolo mondo fatto di gossip e tv.
Strizzando l'occhio a Natural Born Killers di Oliver Stone, ma facendolo in modo più divertito (e  divertente, la regista Matsoukas dirige un piccolo road movie con una violenza edulcorata, (infatti il videoclip apre con  la scritta "nessun uomo è stato maltrattato durante le riprese") come se appunto la cantante fosse in un cartone animato. La violenza insita del video viene stemperata con colori pop come il rosa, l'azzurro, coriandoli e vernice, Christina Aguilera è una perfida Crudelia. 
Paparazzi siete avvertiti, non fatela arrabbiare, potrebbe farvi molto male. Molto.



Nessun commento:

Posta un commento