lunedì 29 luglio 2013

NEWS: Il primo film di Stanley Kubrick al cinema



Stanley Kubrick non ha mai apprezzato il suo film d'esordio. Anzi, pensava di aver distrutto tutte le copie di Paura e desiderio del 1953, definito dal regista americano naturalizzato britannico "un mero esercizio noioso e dilettantesco". Ma fortunatamente qualcuno è riuscito a salvare i negativi, e oggi, a distanza  di sessant'anni c'è la possibilità di vederlo al cinema anche se per soli tre giorni.
La pellicola è stata restaurata in HD dalla Library of Congress di Washington, il film fu prodotto con l'irrisorio budget di 30,000 dollari e dura solo 62'. 
Kubrick ambienta il suo film in una guerra che avviene in un luogo sconosciuto (a prima vista potrebbe ricondurre la Corea del Nord, impegnata all'epoca in una guerra contro gli Americani) e contro un nemico ignoto: quattro soldati (tra cui troviamo il futuro regista Paul Mazursky) dopo che il loro aereo è stato abbattuto, si trovano in territorio ostile e ben presto i soldati finiranno per finire risucchiati in un clima paranoico,  avvolti in una nebbia minacciosa, nella vana ricerca di un nemico che non sa se esiste e non si sa quando colpirà.
Il film verrà proiettato i seguenti giorni: 29-30-31 luglio.
Il link con il sito dedicato all'opera prima di Kubrick e con le informazioni sui cinema che lo programmano:
Un evento da non perdere!

Nessun commento:

Posta un commento