venerdì 9 agosto 2013

LA RUBRICA DEGLI ADDII: Addio a Karen Black



L'attrice Karen Black è venuta a mancare all'età di 74 anni. Da tempo lottava contro il cancro allo stomaco, diagnosticatole nel 2010. Ultimamente le sue condizioni di salute si erano deteriorate. 
Nata in Illinois nel 1939, debuttò al cinema con The Prime Time nel 1959, ma cominciò ad avere notorietà con il secondo film diretto da Francis Ford Coppola, Buttati Bernardo! del 1966.D opo vari film per la TV, il trampolino di lancio l'ebbe con il film successivo, Easy Rider del 1969, dove interpretò la prostituta che intraprende il trip mentale con LSD con Wyatt e Billy, i protagonisti del film diretto da Dennis Hopper. Successivamente recitò al fianco di Jack Nicholson in Cinque pezzi facili (1970), e ottenne un Golden Globe come miglior attrice protagonista e la sua prima nomination agli Oscar. Il secondo Golden Globe lo vinse per Il grande Gatsby con Robert Redford (1974), nel film catastrofico Airport 75' (1975), e Alfred Hitchcock la volle per il suo ultimo film, Complotto di famiglia del 1976.
Lavorò anche con Robert Altman nel musical corale Nashville. 
Dopo i folgoranni anni Settanta, gli anni successivi furono meno esaltanti dal punto di vista professionale, a parte la seconda collaborazione con Altman che la diresse in Jimmy Dean Jimmy Dean (1982), recitò nel telefilm P/S Pronto soccorso (1986-1987) e fece apparizioni in serial famosi come Miami Vice e La signora in giallo. 
Negli anni Novanta recitò in horror come Mirror Mirror (1990), Plan 10 From Outer Space (1995), recitando più che altro per la televisione o in film destinati direttamente al mercato dell'home video. 
Il suo ultimo film è In the Woods, in fase di post-produzione.
Labbra carnose, capelli di un colore diverso per ogni film che interpretava, se n'è andata un'icona del cinema indie anni '70

Nessun commento:

Posta un commento