venerdì 16 agosto 2013

MOVIE ON THE ROAD: Grand Canyon

Grand Canyon

Il fascino dell'America non risiede solo in grandi città come New York, "meta" preferita da Hollywood per ambientare i film. Gli United States hanno immensi e spettacolari panorami, e uno di questi è il Grand Canyon.
Il Grand Canyon è situato nell'America Settentrionale, in un'immensa gola profonda 1600 metri che si è creata dal fiume Colorado.  
La sua attrattiva principale risiede nel parco del Grand Canyon, uno dei primi parchi degli States, famoso per essere una delle mete preferite del presidente Franklin Delano Roosvelt.
In genere non è un luogo "cinematografico", ma la sua suggestività è stata catturata in quattro film,  la commedia Grand Canyon (1949) di Paul Landres, The Brighty of the Grand Canyon (1967) di Norman Foster, Fandango (1985) di Kevin Reynolds e Grand Canyon-il cuore della città di Lawrence Kasdan con Kevin Kline (1992). Quattro film differenti, quattro modi diversi di rappresentare il Grand Canyon.
Grand Canyon è una commedia dove Hollywood si trasferisce nella gola profonda per girare un film: quando un mondo artificiale incontra un mondo reale. 
Bright Angel Trail
Una troupe cinematografica decide di girare un film in Grand Canyon, quando l'attore principale si rompe una gamba. Al suo posto viene preso un pastore del luogo che s'improvvisa attore. 
Una location naturale come il Grand Canyon diventa il set cinematografico, facendo scoprire un luogo interessante da visitare e scoprire.
Ogni luogo ha la sua leggenda, e il Grand Canyon ha la sua mascotte in Brighty, un asino che visse nella vallata tra il 1892 e il 1922. Il cinema l'ha celebrato con Brighty of the Grand Canyon (1967) con Joseph Cotten, che scopre l'esistenza dell'animale passando per il Bright Angel Trail, un ripido percorso a piedi che porta al parco, in un percorso che porta al fiume Colorado.
Fandango (1985)
Il Grand Canyon è anche il luogo della perduta giovinezza, un posto dove assaporare gli ultimi momenti di gioventù prima di entrare nell'età adulta. E' ciò che accade a Gardenr Barnes (Kevin Costner) e ai suoi amici in Fandango, commedia nostalgica dove un gruppo di amici decidono di intraprendere un viaggio on the road prima di partire per il Vietnam.
Grand Canyon National Park
Il film di Kasdan in realtà è ambientato a Los Angeles, ma racconta la vita di sei personaggi in preda all'esasperazione delle loro esistenze, traendo nella visita al Grand Canyon quel senso di pace e serenità che porta questo immenso luogo. Il regista utilizza qui utilizza questo luogo misterioso come una catarsi per i suoi protagonisti, trovando la serenità perduta.
Questo luogo meraviglioso è stato sfruttato poco, ma forse è meglio così, in questo modo il suo fascino e il suo mistero sono rimasti inalterati negli anni.
Se volete fare un viaggio per conoscere questo posto, I viaggi di Bedin Iris vi proporrà ASAP un itinerario che vi lascerà soddisfatti!
http://www.irisviaggi.eu/

Nessun commento:

Posta un commento