mercoledì 28 agosto 2013

NEWS: Al via il Festival di Venezia



Oggi è stata la prima giornata della Mostra d'arte cinematografica di Venezia, che ha aperto i battenti sotto il segno di Hollywood con George Clooney e Sandra Bullock, protagonisti di Gravity di Alfonso Cuaròn. I due sono gli unici protagonisti del film, che vivono un'odissea cercando di sopravvivere nello spazio. 
Madrina della kermesse è Eva Riccobono, mentre il presidente di giuria è Bernardo Bertolucci, che, a suo dire, premierà il film che lo colpirà profondamente.
Quest'anno il festival compie 70 anni e li festeggia all'insegna del "dark", trattando tematiche come la pedofilia, la gerontofilia, l'incesto, la prostituzione e la necrofilia. Leone alla carriera a William Friedkin, regista "a tema" che con film come L'esorcista e Killer Joe, ha un'ottima conoscenza del lato oscuro dell'animo umano. 
Tra i film in concorso ci sono film di denuncia sociale come L'intrepido di Gianni Amelio sulla disoccupazione e l'assenteismo al lavoro, Sacro Gra sul raccordo Anulare di Roma che segna il ritorno di Francesco Rosi, povertà estrema in Strays Dog di Ming-liang Tsiang e il dramma di rimanere senza casa in Child of God di James Franco.
Scandali annunciati con Moebius di Kim Ki-Duk che mette in scena incesti e auto evirazioni, e The Canyons, tratto da Bret Easton Ellis con la rediviva Lindsay Lohan.
Che dire, Bernardo Bertolucci troverà sicuramente un film che lo lascerà a bocca aperta!

Nessun commento:

Posta un commento