martedì 24 settembre 2013

VIDEO REVIEW: Freedom '90

 
 
Titolo: Freedom '90
USA, 1990
Cantante: George Michael.
Guest Stars: Naomi Campbell, Linda Evangelista, Cindy Crawford, Tatiana Patiz e Christy Turlington.
Regia: David Fincher
Durata: 06'36''
 
 
Welcome to the house of models. George Michael ospita in una villa Naomi Campbell, Linda Evangelista, Cindy Crawford, Tatiana Patiz e Christy Turlington,  ma il padrone di casa non c'è. Non vuole farsi vedere. Ma solo farsi ascoltare.
Linda Evangelista accende l'impianto hi-fi e comincia a cantare. Naomi Campbell ascolta la canzone di Michael con le cuffie e canta anche lei. Così le altre, tra un bagno bollente, una passeggiata tra le stanze semi vuote e una sigaretta fumata distesa sul letto.
Freedom '90 di George Michael è il manifesto del cantante americano contro lo showbusiness e la sua immagine di macho espressa con Faith, la hit che fa traino al suo precedente album di successo.
Michael è stanco di questa finzione, questo ruolo da sex simbol gli sta stretto, così decide di delegare il ruolo alle top model che dettarono legge nel mondo della moda durante gli anni Novanta.
Regine delle passerelle e dei giornali, la loro bellezza prorompente, il loro charme e il loro allure le resero delle star della moda e dell'effimero, in un mondo dorato dove è più importante apparire piuttosto che essere.
E George Michael è stanco di apparire come un sex symbol, è stanco di essere considerato solo un belloccio senz'anima, vuole essere considerato un cantante, non una manichino parlante. Così preferisce usare questi splendidi bambole viventi prestando loro la voce.
E al fine di cominciare un percorso alternativo concentrato più sulla musica che sull'immagine, decide di far distruggere gli elementi che lo legavano al passato: il chiodo di pelle, indossato da un sexy George Michael che ancheggiava facendo il verso a Elvis, la chitarra e il juke box.
Diretto da David Fincher che prima di approdare a Hollywood fu un apprezzato regista di videoclip (Jeanie's Got a Gun degli Areosmith, Bad Girl di Madonna), firma un videoclip glamour, sensuale, esaltato sia dalla bellezza delle top model, che dall'eleganza e la raffinatezza di una fotografia il cui tema predominante è il blu, esaltando la sensualità e lo splendore di Naomi e le altre.
Come recita il titolo del suo album, ascolta senza pregiudizi. E liberati dell'immagine che non ti rappresenta, in nome della libertà. Perché come recita il chorus della canzone, spesso l'abito non fa il monaco.

2 commenti:

  1. Uno dei più grossi Fregnodromi della storia dell'Arte!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se intendi come festival della gnugna, hai pienamente ragione! XD

      Elimina