venerdì 3 gennaio 2014

GIOCO - 10 film da vedere prima che si esauriscano i tuoi neuroni

Director's cult oggi compie oggi 5 anni! 
E siccome ha voglia di festeggiare e mi sono divertita un sacco a fare il gioco di Frank Manila per il suo cinecompleanno, da brava copiona ne faccio uno pure io!
Non sarà magari strafichissimo come il suo, però è sempre meglio di un dito in un occhio!
Dunque il gioco è: 10 film da vedere prima che si esauriscano i tuoi neuroni.
Film vecchi o nuovi che per un motivo o per un altro non siete mai riusciti a vedere, ma che dovete assolutamente recuperare fino a quando i vostri (e i miei) neuroni saranno in grado di gustare un film!
Nella mia lista ci sono dei "cadaveri eccellenti", film di registi che ho sempre ammirato e amato, ma per una ragione o per l'altra non sono mai riuscita a vedere una loro opera (pur avendone viste altre), con grande vergogna cinefila. 
Comincio io:

  1. Rashomon  - Akira Kurosawa
  2. Rocco e i suoi fratelli - Luchino Visconti
  3. La dolce vita - Federico Fellini
  4. La vita è meravigliosa- Frank Capra
  5. Toro Scatenato  - Martin Scorsese
  6. Il fantasma dell'opera  (1925) - Rupert Julian
  7. Ombre rosse -  John Ford
  8. C'era una volta in America  - Sergio Leone
  9. Cinque pezzi facili  - Bob Rafelson
  10. La stangata - George Roy Hill

24 commenti:

  1. Buona idea e auguri al blog!
    Detto questo, grandissimo Luchino Visconti e il mito Kurosawa.
    Oddio Ombre rosse , è dal cineforum delle medie che non lo rivedo...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Di Luchino Visconti amo incondizionatamente Senso. L'ho rivisto prima di partire per Londra, l'ho anche studiato all'università! Kurosawa ho visto poco, devo ammetterlo, anche perché ho visto più film di Ozu, ma se i neuroni ci stanno, recupero anche il mitico Akira! Ombre rosse invece è uno di quei film che ho registrato, ma non so in quale VHS! Ma è da recuperare! :-)

      Elimina
  2. Tanti tanti auguri :)
    Il gioco è bellissimo e mi ci fiondo con tutte le scarpe e... i neuroni ;)
    (Il film di Leone l'ho recuperato anche per te, visto tre volte. Con una finisci che lo odi).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!!! E grazie per aver apprezzato il gioco! :)
      Io adoro la doppietta Per un pugno di dollari/per qualche dollaro in più, ma devo vedere il suo ultimo film. Neuroni permettendo! ;-)

      Elimina
  3. buon bloggheanno!

    la dolce vita assolutamente da recuperare, se c'è un film italiano che merita di essere visto, è quello ;)
    quanto ai miei, di cadaveri eccellenti, ci dovrei pensare. di sicuro mi manca qualcosa di fondamentale di chaplin...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Di Fellini ho visto praticamente tutto, amo amo amo Lo sceicco bianco che ho visto pure al cinema! La dolce vita ce l'ho, ho cominciato a vederlo, ma per un motivo o per un altro non sono mai riuscita a vederlo tutto. E sì che ho studiato Fellini all'uni! Ma ce la faròòòòò! Pensaci e mostra i tuoi cadaveri eccellenti, curiosa io! :)

      Elimina
  4. Mi piaceee!!Ci penso un pò e stilo la mia lista, che di cadaveri eccellenti ne ho tanti pure io!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non vedo l'ora di leggere! E grazie per aver apprezzato il mio gioco! Poi magari tra i tuoi ci trovo altri film che dovrei vedere. Basteranno i neuroni? :-)

      Elimina
  5. Risposte
    1. eccomi inquecentofilmisieme.blogspot.it/2014/01/10-film-da-vedere-prima-che-si.html

      Elimina
  6. Auguroni e buon blogheanno!
    Di cadaveri eccellenti ne ho anch'io, rimetto insieme qualche neurone e stilo la classifica :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Raccogli tutti i neuroni che hai che voglio leggere la tua lista ASAP! ;-)

      Elimina
  7. in ritardo da buon bradipo ti auguro il buon bloggheanno e grande idea per il giochino, credo che aderirò e mostrerò i miei scheletri nell'armadio!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Auguri bradiposi ben accetti e attendo la tua lista!!! ;-)

      Elimina
  8. Cara Dirictor's, eccome se ne ho di 'peccati inconfessabili'... guarda un po' qui:
    1. Il Gattopardo (L. Visconti)
    2. 8 1/2 (F. Fellini)
    3. Il settimo sigillo (I. Bergman)
    4. Il fascino discreto della boghesia (L. Bunuel)
    Questi quattro perchè... sono talmente 'epici' che mi spaventano non poco. A dire la verità ho paura che siano dei mattoni tremendi (lo so che un cinefilo non dovrebbe dirlo, ma così è :) )

    5. Lawrence d'Arabia (D. Lean)
    6. Hamlet (K. Branagh)
    Questi due per motivi... essenzialmente temporali: difficile trovare 4 ore piene per goderseli senza rompimenti di scatole vari (odio dover interrompere un film e riprenderlo!)

    7. L'Armata Brancaleone (M. Monicelli)
    8. Vendicami (Johnnie To)
    Questi per pura e semplice pigrizia... sono lì sopra, arriverà il loro turno!

    9. La Mosca (D. Cronenberg)
    10. L'uomo che verrà (G. Diritti)
    Perchè non ho il coraggio di vederli. So che mi faranno male, uno allo stomaco e l'altro al cuore. Per adesso non me la sento. Chissà per quanto...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che bella listona!!!
      Dall'1 al 4: non sono dei mattoni, sono bellissimi! E ricordo che il film di Bunuel mi aveva anche divertita parecchio!
      Dal 5 al 6: ti capisco! Ho la stessa problematica temporale con Rocco e i suoi fratelli e la Dolce vita, mai avuto il tempo di vederli!
      Dal 7 all'8: cioè, via la pigrizia! Il primo esilarante e il secondo affascinante!
      Dall'8 al 10: La mosca mi fece venire due o tre conati. Nel rivederlo mi fece schifo solo la scena in cui sputa i denti e qualcosa di verdognolo. Anche la scena del parto fa passare la voglia di fare bambini! XD L'uomo che verrà invece è molto "olmiano", merita!!!
      Recupera! ;-)

      Elimina
    2. Ho pubblicato la lista sul mio blog... grazie dell'invito, cara Director's! :)

      Elimina
  9. Siccome i miei neuroni hanno già iniziato ad abbandonarmi da un pezzo, ti faccio gli auguri in ritardo e ovviamente mi lancio nella mia lista di cadaveri... solo 10? :)

    RispondiElimina
  10. devi vederli tuttiiiiii! :) in cima ai miei preferiti ci sono Leone, Scorsese, La stangata e Il fantasma dell'opera

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongustaio! Devo solo avere un paio di neuroni funzionanti, ma li devo recuperare, specialmente il fantasma!!! E anche gli altri ovviamente! ;-)

      Elimina
  11. Tanti auguri in ritardo per il compleanno del tuo blog. Voglio farlo pure io sto giochino, quasi quasi, domani :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sempre ben accetti! La lista eccellente scrivila quando vuoi!!!

      Elimina