venerdì 21 febbraio 2014

MUSIC REVIEW: Evil Eye - Franz Ferdinand

 
 
Titolo: Evil Eye
Band: Franz Ferdinand
Regia: Diane Martel
Durata: 3'09''
 
Un urlo spaventoso apre le danze del macabro microcosmo splatter di Alex Kapranos e la sua band, i Franz Ferdinand.
Alex e soci suonano tranquillamente mentre un corpo galleggia indisturbato in una piscina insieme a un bulbo oculare. Ma c'è di più: nella villa "degli orrori" viene ospitato un ostaggio murato vivo, una fanciulla dalla mano mozzata che sprizza sangue allegramente, teste che rotolano e carne in putrefazione.
Ce n'è per tutti: l'accetta che taglia le teste, le braccia e la gola dei malcapitati di turno, sangue che schizza sulle pareti e macchia i quadri e ospiti davvero interessanti: una mummia che fa da compagnia a Mr. Kapranos, un cannibale, un uomo con tre gambe, una donna parecchio fuori di testa che accoltella energicamente la vittima di turno fino a farsi schizzare il sangue sulla faccia, e una donna sudaticcia che prepara pop corn ripieni di vermi. Special guest: un signore panciuto che ha "mangiato" Kapranos, e che ci delizia con una grattata del didietro e le dita del naso sapientemente leccate.
Evil Eye è l'ultimo video della band britannica dei Franz Ferdinand, ed è diretto da Diane Martel, autrice della doppietta Blurred Lines di Robins Thicke e We Can't Stop di Miley Cyrus.
Con un collage di immagini non legate tra di loro, ma accomunate dallo stesso schifoso effetto, Diane Martel fa un omaggio al grande Lucio Fulci (che di teste mozzate se ne intendeva) e al cinema horror considerato di serie B, prendendo tutti i cliché e gli effetti (o meglio, effettacci) volutamente splatters fatto di gambe mozzate, sangue che schizza, vomito, lingue che camminano, denti estratti, occhi che escono dalle orbite e molto altro. Tutto molto grand grugnol, tutto volutamente schifoso, e i Franz Ferdinand si prestano divertiti all'operazione. 
Il tocco in più ce lo regala il fascinoso Kapranos, che per l'occasione sfoggia un paio di baffetti alla Vincent Price, (che rinuncia alla sua ormai mitica frangetta per un'acconciatura rockabilly, creando un look altrettanto weird  che renderebbe orgoglioso John Waters), che si sposa alla perfezione con lo spirito del video.
Evil Eye è un video che "schizza" sense of humor e la visione è caldamente consigliata a stomaco vuoto per i più delicati e facilmente impressionabili.
 

Nessun commento:

Posta un commento