venerdì 28 febbraio 2014

LEZIONE DI CINEMA: Introduzione


Cinematografo: deriva dalla parola francese cinématographe, coniata dai fratelli Lumière e significa letteralmente "scritto in movimento".
Generalmente viene inteso come l'arte e il processo di catturare le immagini mediante una camera per il cinema.

Momento! Così è noioso!

Messa così una lezione di cinema fatta di pure nozioni è estremamente noioso. Però. Beh, c'è un però. Perché la teoria del cinema è così importate? Perché senza una conoscenza del passato, o meglio, delle origini, non possiamo capire il presente, non possiamo capire come si gira un film, la sua fotografia, il montaggio, come si è evoluto il suo linguaggio nel corso di un secolo. 
Eh già, il cinema mica è così "giovincello", infatti ha trovato l'elisir dell'eterna giovinezza nel rinnovamento, grazie alla sua immensa capacità di reinventarsi.
La nuova rubrica di Director's cult Lezione di cinema cercherà di non fare una pizza di lezione, ma di scoprire come si è evoluta la settima arte, facendo continui riferimenti tra passato e futuro, scoprendo così che il "vecchio" non è stato completamente abbandonato dal "nuovo" che avanza.
A ogni lezione "chi parteciperà" potrà dare nei commenti dei consigli su cosa vorrebbe sapere o in che modo renderlo ancora più interessante.
Vi ho convinti?

Nessun commento:

Posta un commento