venerdì 20 febbraio 2015

LEZIONE DI CINEMA: I titoli di testa di Anatomia di un omicidio



I titoli di testa sono l'introduzione del film - presentandoci il cast tecnico e artistico. 
Considerarli una semplice introduzione a volte è riduttivo, perché si può assistere a un piccolo gioiellino di arte grafica. Ne sapeva qualcosa Saul Bass, grafico pubblicitario specializzatosi in poster pubblicitari per il cinema (esordì nel cinema con il poster di Carmen Jones di Otto Preminger), per poi passare ai titoli di testa.
Lo stile di Saul Bass è molto minimalista, risentendo delle influenze della corrente artistica del Costruttivismo e del gruppo Bauhaus.
Tra le sue sequenze introduttive più famose vi è Anatomia di un omicido di Preminger, che volle lavorare con Bass proprio dopo aver apprezzato il suo lavoro per Carmen Jones.
Il film inizia con la sagoma nera di un cadavere su uno sfondo grigio che si 'compone' a ritmo di jazz - colonna sonora firmata da Duke Ellington.
La sagoma comincia poi a scomporsi in parti che 'scivolano' separatamente fuori e dentro  dallo schermo inserendo in ogni parte anatomica. il cast tecnico e artistico per a ritmo della colonna sonora jazz firmata da Duke Ellington. 
Le parti anatomiche si scompongono ulteriormente in grosse linee, come se fossero state tagliate con una forbice -  proprio per dare l'idea di analizzare quel corpo in tutte le sue parti, come se fosse un'autopsia, o come dice il titolo italiano, la sua anatomia.
Saul Bass fece dei titoli di testa un'arte. Quando ancora non c'era la computer grafica e bisognava utilizzare solo l'ingegno e la creatività.


Nessun commento:

Posta un commento