martedì 19 maggio 2015

SPOT REVIEW: Swatch - Black & White



Titolo:
Swatch - Black & Withe
Usa, 1993
Regia: Spike Lee
Durata: 46''

In uno splendido giardino si sta celebrando un matrimonio di una donna afroamericana.
Il prete e gli invitati attendono la sposa, un paggetto porta le fedi e una videocamera immortala l'evento. 
La sposa arriva in compagnia del suo futuro marito, che è bianco.
Gli invitati della sposa sono da una parte, gli invitati dello sposo sono seduti da un'altra parte, a dividerli c'è il tappeto rosso che verrà percorso dai futuri consorti. 
La cerimonia inizia, ma al momento fatidico dello scambio degli anelli, il paggetto si accorge di aver perso le fedi nuziali. Fortunatamente arriva il testimone dello sposo in bicicletta (Spike Lee) che indossa due fedi speciali: uno Swatch nero e uno Swatch Bianco. Gli sposi lo indossano: lei quello bianco, lui quello nero. Ora sono marito e moglie. 
Black hours, withe minutes. Con questo slogan viene celebrato l'amore tra due etnie diverse, che, con il sacramento del matrimonio, diventano un'unità sola.
Diretto nel 1993 dal regista Spike Lee (Malcom X, La 25esima ora), il regista newyorchese sembra riprendere la storia rimasta in sospeso tra Flipper e Angie, i protagonisti del lungometraggio Jungle Fever, storia di amore interrazziale tra un architetto afroamericano e una segretaria bianca. 
Se nella pellicola i due amanti devono superare molte avversità per stare insieme, (mal) sopportardo l'intolleranza di una coppia "mista" sia da parte della comunità afroamericana, sia di quella italoamericana, in questo spot vengono cancellati i pregiudizi razziali, dove finalmente un uomo e una donna possono stare insieme anche se hanno diverso il colore della propria pelle. 
Spike Lee infrange ogni tabù razziale e immagina un epilogo felice per i suoi protagonisti, creando per loro il più bel giorno della loro vita.: sposandosi fanno convivere pacificamente le etnie a cui appartengono.
Black hours, withe minutes. L'amore non ha barriere.

Nessun commento:

Posta un commento