sabato 6 febbraio 2016

100% PURE GLAMOUR: Chitarra modello Martin 1870



Daisy Domergue canta una canzone accompagnata da una chitarra classica, quando all'improvviso John Ruth gliela strappa di mano per fracassarla contro il muro.
La chitarra distrutta durante una scena di The Hateful Height di Quentin Tarantino era una vera Martin del 1870, che il buon Kurt Russell ha distrutto a sua insaputa, facendo urlare genuinamente Jennifer Jason Leigh.
C.F. Martin & Co. è una fabbrica di chitarre acustiche che ha la sua sede a Nazareth, Pensylvania, ed era stata inventata da Christian Frederick Martin, un liutaio di origine tedesca emigrato negli USA nel 1833, La chitarra Martin si distingue per il x-bracing posizionato nel manico, che è un sistema atto a mantenere un livello ottimale di vibrazioni, in modo da ottenere un suono migliore. Inoltre, il manico della chitarra è allungato, ottenendo 14 tasti invece dei tradizionali 12. Questa modifica fece in modo di creare il modello 'orchestra', prima che venisse sostituito a partire dal 1916 dal modello folk Dreadnought. La cassa della Martin è un modello caratterizzato da una cassa poco profonda e con curve abbastanza simili tra di loro, che producevano un suono poco potente (migliorato comunque dall'x-bracing), ma comunque più caldo con predominanza dei suoni bassi.
I suoni alti invece sono stati amplificati dalla rottura contro il muro ad opera di un inconsapevole Kurt Russell. 
La Martin usata sul set (è reso noto che è stata la prima e ultima volta che il museo Martin presterà una chitarra per un film) era stata assicurata per 40,000 dollari, ma il valore di un pezzo di musica americana non ha prezzo. Come una recitazione genuina.

2 commenti:

  1. Giuro che avrei voluto essere presente quando hanno girato la scena, povera Jennifer XDXD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sappi che Jennifer ci è rimasta molto male XD
      Chissà poi il povero Kurt come ci è rimasto di sasso! XD

      Elimina