mercoledì 27 aprile 2016

VIDEOCLIP REVIEW: Prince - Raspberry Beret



Titolo: Raspberry Beret
Cantante: Prince
Regia: Prince e Drew Takashi.
Durata: 3'56''


Immaginate di vivere su una nuvola. Soffice, avvolgente, funky. Funky? Certo, se sulla nuvola co-abita anche un folletto venuto da Minneapolis che decide di organizzare un concerto per raccontanti in prima persona la storia di un ragazzo, un giovane qualunque che lavora part-time nel negozio di Mister MGee. 
In un giorno lavorativo qualunque, il garzone svolge svogliatamente le sue mansione, ma quella giornata diventerà speciale per lui,ì nel momento in cui entra lei, la ragazza con il cappello color lampone. Lei è speciale e affascinante dal look particolare, con quel cappello che sembra uscito da un negozio di seconda mano. 
Lei è così particolare che il ragazzo se ne innamora all'istante. E lei rimarrà sempre nel suo cuore, avendo scoperto con lei non solo l'amore, ma anche il sesso. La sua prima esperienza con una ragazza, la ragazza dal cappello color lampone. 
E il folletto di Minneapolis celebra questa storia appena sbocciata, attorniato dai suoi fan che ballano in perfetta armonia e sincronia, circondando il loro mito salito appositamente sulla tua nuvola per suonare .
Raspberry Beret è un video diretto da Prince e da Drew Takanashi, che cura l'animazione del videoclip. In 3'56'' Prince ci trasporta in un mondo fantastico e romantico, che trasuda gioia, ricreando una sorta di 'Woodstock dei sogni' dove si celebra la musica, la pace e l'amore. Musica e animazione si fondono, rendendo i toni delicati e innocenti di questo romance, come se volesse mantenere intatta la purezza e l'ingenuità adolescenziale di questo sentimento acerbo, ma genuino che prova questo garzone per la ragazza con il cappello color lampone.

4 commenti:

  1. Gran pezzo, che io conosco principalmente per la cover di Warren Zevon. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io di Zevon purtroppamente purtroppo conosco solo Werewolf in London, però l'originale sarà sempre il top! ;-)

      Elimina
    2. Beh, di Zevon andrebbe conosciuto molto di più!
      Facciamo uno scambio culturale Zevon/Prince, allora!

      Elimina
    3. Ci sto! Io ti consiglio di partire da For You del 1978, anche se il mio preferito è Parade del 1986! ;-)

      Elimina