sabato 11 giugno 2016

100% PURE GLAMOUR - TAMARRO EDITION: La birra preferita di Dom Toretto





Dominic Toretto è uno da canotta e jeans, mica da smoking. E non è uno da Martini mescolato, non shakerato, lui è uno da birra. Corona, possibilmente. 
In Fast & Furious 7 l'agente interpretato da Kurt Russell offre una birra belga che in antichità era stata preparata dai monaci. Me' c#joni. Toretto l'uomo che ha da puzzà, ma che non puzza in realtà, preferisce la Corona Extra, che beve direttamente in bottiglia. Perché lui è un gran signore.  
Puoi scegliere la birra che vuoi, purché sia una Corona. E' questo l'approccio democratico di Mr. Toretto quando offre una bionda all'agente sotto copertura Brian (il compianto Paul Walker) in The Fast and the Furious, quando riesce ad entrare nella tana del Dom. E se vuoi incastrare il Dom, per poi finire nella Toretto's family, una Corona la devi bere. 
La Corona Extra è una birra prodotta in Messico di colore oro, una bella bionda,  in salsa latina però. Le brune invece le lasciamo agli irlandesi, le ruby agli inglesi. La bionda per eccellenza più diffusa al mondo (ben 150 paesi) da far impallidire l'italica Nastro Azzurro ha un carattere evanescente e presenta poca schiuma, e questa caratteristica la rende vogliosa di sgargarozzarla direttamente dalla bottiglia, alla faccia delle altre birre che fanno un sacco di schiuma, tiè! 
Secondo la tradizione messicana, la birra Corona Extra si beve con una fetta di lime, come facevano un tempo i i muratori messicani, che mettevano una fetta di lime per evitare l'entrata di insetti
Secondo la tradizione di Dom Toretto - che buongustaio non è -  la  birra si beve 'grezza', cioè senza una fetta di lime, e soprattutto si beve la buona birra bionda in compagnia della famiglia, come momento di raccoglimento e di relax tra una missione e una gara spericolata con un'auto (ovviamente truccata). Per l'occasione, i bicchieri non servono, li lasciamo a Kurt Russell e alla sua birra dei monaci belgi. 

1 commento: