mercoledì 15 marzo 2017

MOVIE ON THE ROAD: Gorkji Park



Gorkij Park è uno dei parchi più importanti di Mosca, come Hyde Park a Londra o Central Park a New York. Il parco è stato intitolato in onore di maskim Go'kij, scrittore e drammaturgo sovietico, padre del realismo socialista (movimento artistico e letterario della Russia degli anni Trenta di impronta marxista-leninista).
Il parco nacque nel 1928 nella zona di Krimsky Val, dalla fusione degli ampi giardini del vecchio Golitsyn Hospital col Neskuchny Palace, e ospita fiere e attività ludiche per bambini, e in inverno offre l'opportunità di pattinare, estendendosi lungo il fiume Moscova. 
Infatti il  parco di divide in due parti: una zona è puramente ornamentale, con laghetti e meravigliose fontane, mentre l'altra parte vi è situato una giostra e soprattutto la navicella Buram, che riprende lo Space Shuttle della NASA, progetto spaziale russo mai terminato. 
Il Gorkji Park diventa la scena di un crimine ne Gorky Park (1983) diretto da Michael Apted. Tratto dal romanzo Gorky Park di Martin Cruz Smith, il thriller racconta la storia del ritrovamento di tre cadaveri orrendamente sfigurati e privati delle loro impronte digitali. Il poliziotto russo interpretato da William Hurt indaga sulla morte di queste tre misteriose persone, di cui una donna americana, finendo per essere coinvolto in un gioco pericoloso tra spie, commerci illegali, che combatterà con la collaborazione dei servizi segreti americani (tra cui figura un grande Lee Marvin).

Nessun commento:

Posta un commento