venerdì 8 marzo 2013

MONOGRAFIA: Jennifer Lawrence




Così giovane e già dimostra di essere un'attrice di grande esperienza: fresca di Oscar a soli 22 anni, Jennifer Lawrence entra dalla porta principale nell'olimpo di Hollywood.
Nata a Lousville nel Kentucky il 15 agosto del 1990, diventa modella per caso giovanissima,notata da un fotografo mentre si trovava in vacanza a New York con i suoi genitori.
Prima di intraprendere la carriera cinematografica, appare in alcuni episodi dei telefilm Detective Monk (2006), Cold Case (2007) e Medium (2008). 
Il 2008 è il suo anno fortunato, debuttando al fianco di Charlize Theron e Kim Basinger in The Burnning Plan (2008). La critica cinematografica si accorge del suo talento e la Mostra del cinema di Venezia le assegna il premio Marcello Mastroianni.
Dopo il trhiller Devil You Know (2009), interpreta il ruolo di una ragazza alla disperata ricerca del padre per tentare di salvare la casa di famiglia a rischio di espropriazione, in  Un gelido inverno (The Winter's Bone 2010) e si aggiudica appena maggiorenne la sua prima nomination agli Oscar. 
Successivamente interpreta un ruolo meno sofferto in Mr. Beaver, e si cimenta nel fantasy con il ruolo di Mystica da giovane in X-Men - Gli inizi (2011), ma la popolarità a livello planetario arriva con The Hunger Games, saga adolescenziale dove è protagonista di una sorta di reality show dove chi vince sopravvive. 
Lawrence si dimostra di essere un'attrice versatile, capace di spaziare dal dramma, al genere fantastico alla commedia, ed è grazie a una commedia Il lato positivo-Silver Linings Playbooks (2013) diretto da David O'Russell, dove interpreta una giovane vedova dalla psicologia instabile, che Hollywood la incorona miglior attrice protagonista dell'anno con l'Academy Awards.
Poco a suo agio in vestiti sontuosi (che le ha costato un "incidente" alla cerimonia degli Oscar), per sua stessa ammissione ammette che il suo talento nella recitazione lo deve alla sua incredibile capacità di raccontare piccole bugie sin da piccola. Pinocchio o meno, Jennifer Lawrence si è dimostrata di essere un'attrice versatile e talentuosa, con un radioso futuro cinematografico davanti a sé.

Nessun commento:

Posta un commento