venerdì 15 marzo 2013

NEWS: Tanti auguri David Cronenberg!




Il regista canadese David Cronenberg ha compiuto oggi 70 anni. Il regista visionario de Il pasto nudo, Inseparabili, La mosca e Spider ha lasciato il segno nel mondo del cinema con la sua visionarietà, scavando in ogni film il lato oscuro dell'essere umano.
In film come Inseparabili (1989) che si avvale della "doppia" interpretazione di Jeremy Irons, il regista canadese si inoltra nella morbosità del rapporto tra due gemelli ginecologi, studiando la donna come un essere alieno. 
La mutazione del corpo contaminato in La mosca (1986) o come il fascino della carne martoriata dagli incidenti stradali in Crash (1996), sono uno dei tanti aspetti del suo magnifico cinema. Altra tematica che lo affascina è la follia, espressa nelle allucinazioni di Ralph Fiennes in Spider e nel più recente A Dangerous Method (2011), arrivando a studiare come un antropologo la violenza e le sue conseguenze in A History of Violence (2005). 
Il cinema di Cronenberg non cerca lo scandalo, ma è una profonda analisi di come l'essere umano possa cambiare nei rapporti interpersonali, nella mente e nel corpo. 
Tanti auguri maestro e un augurio per altrettanti film. 

Nessun commento:

Posta un commento