venerdì 17 maggio 2013

STAR GOSSIP: La scelta di Angelina



Angelina Jolie ha deciso di sottoporsi a una mastectomia preventiva, dopo aver scoperto di avere l'85% di possibilità di sviluppare un tumore al seno.
L'attrice aveva fatto un esame del DNA e aveva scoperto di avere un'anomalia del gene BRCA 1-2 (breast cancer susceptibility gene) portatori della malattia. 
Una scelta molto sofferta per l'attrice di The Tourist, poiché ha vissuto il dramma di sua madre, Vivienne Marcheline morta a causa del cancro. 
Il dramma di sua madre e il lutto da lei vissuto l'ha portata a pensare ai suoi 6 figli e la volontà di proteggerli da una possibile sofferenza del genere, l'hanno spinta a questa forma di prevenzione "brutale", cioè rinunciare a una parte della propria femminilità pur di salvaguardare la propria salute. 
Dopo la mastectomia bilaterale (e la sua successiva ricostruzione), le possibilità di sviluppare la malattia si sarebbe ridotta al 5%. 
In una lettera aperta al New York Times  intitolata La mia scelta medica, Angelina spiega le sue ragioni e ringrazia il compagno Brad Pitt per il supporto e l'aiuto psicologico. 
Avventata? Coraggiosa? Difficile dirlo, ma spetta solo all'attrice la scelta di una soluzione che può essere considerata drastica, così come la volontà di raccontare la propria esperienza per sensibilizzare il dramma del tumore al seno. 
Perché il cancro non guarda in faccia nessuno, nemmeno le star.

Nessun commento:

Posta un commento