martedì 25 giugno 2013

MONOGRAFIA: Madeleine Carroll





Madeleine Carroll prima di diventare l'antesignana bionde alla "ghiaccio bollente" di Alfred Hitchcock, fu un'insegnante. Ma si sa, il fascino del fuoco sacro della recitazione può prendere inaspettatamente e difficilmente ti lascia.

Edith Madeleine Carroll nacque West Bornwich, nelle West Midland in Inghilterra il 26 febbraio del 1906. Si laureò in belle arti all'università di Birnimgham e si dedicò all'insegnamento. 
Nel 1927 decise di dedicarsi al teatro e nel 1928 debuttò al cinema nel 1928 con The Guns of Loos, diventando subito celebre grazie alla sua bellezza ed eleganza, diventando popolare in Gran Bretagna, tale da suscitare interesse in Alfred Hitchcock, che la volle come co-protagonista di Robert Donat ne I 39 scalini
Il ruolo dell'algida Pamela, ammanettata al fuggiasco Robert Hannay e convinta inizialmente della sua innocenza, le regalò ulteriore fama. Con lei Hitchcock cominciò a delineare l'archetipo della bionda apparentemente fredda e distaccata, elegante e glamour (che arriverà al suo apice con Grace Kelly).
Grazie a questa avvincente spy story, Madeleine Carroll ottenne un successo tale che Hitchcock le affidò il ruolo di un'aspirante spia al fianco di un fascinoso John Gielgud (in realtà Hitchcock volle riproporre la coppia Carroll-Donat, ma l'attore dovette rifiutare per problemi di salute) e a un bislacco poliglotta impersonato da Peter Lorre ne L'agente segreto (1936). 
Ormai lanciata nell'olimpo delle dive e si trasferì in California, dove recitò con successo ne Il generale morì all'alba con Gary Cooper, con cui tornerà a recitare in Giubbe rosse del 1940 e I Lloyds di Londra a fianco di Tyrone Power entrambi del 1936. 
Il genere spy si addice a Miss Carroll e recitò nella prima versione de Il prigioniero di Zenda, spostandosi questa volta dalla fredda Inghilterra all'esotica Ruritania.
Dopo un decennio luminoso come una stella a Hollywood, gli anni Quaranta Carroll decise di limitare le sue apparizioni, preferendo film più leggeri come Una notte a Lisbona con Fred McMurray e Lo scorpione d'oro accanto all'attore comico Bob Hope. 
Nel 1942 si sposò con il collega Sterling Hayden, conosciuto sul set di Passaggio a Bahama (1941) e decise di allontanarsi dagli schermi, nonostante sia ancora nel fulgore della sua bellezza e ancora sull'onda del successo. 
Tale scelta fu dettata anche da motivi personali: perse la sorella Margareth durante i bombardamenti sulla Gran Bretagna nel 1941 e scossa dal lutto decise di dedicarsi a tempio pieno come crocerossina in diversi ospedali, arrivando anche in Italia, prestando volontariato nel 1944 all'ospedale 61st Station Hospital allestito a Foggia per curare i soldati americani feriti.
Il suo impegno si estese oltre, offrendo ospitalità a bambini orfani di guerra nella sua casa parigina.
Grazie al suo operato nel 1943 fu insignita dell'Oscar più importante della sua vita: la Legion d'onore per il suo impegno umanitario durante il periodo bellico.
L'attrice tornò sugli schermi dopo la fine della seconda guerra mondiale, nella commedia Non fidarti di tuo marito (1948), per poi ritirarsi dalle scene nel 1949 dopo aver recitato ne Il ventaglio di Otto Preminger, tratto da Il ventaglio di Lady Windemere
di Oscar Wilde.
Morì a Marbella il 2 ottobre del 1987, a causa di un tumore al pancreas.
Madeleine Carroll non fu solo una platinum blonde, ma una donna elegante, colta e raffinata che preferì dedicarsi al prossimo rinunciando a una carriera nell'olimpo hollywoodiano.

Nessun commento:

Posta un commento