lunedì 24 giugno 2013

SPOT REVIEW: Nespresso - Heaven Can't Wait



Titolo: Nespresso - Heaven Can't Wait
Testimonial: George Clooney e John Malkovich
Regia: Grant Henslow
Durata: 58''

Un caffè ti può salvare la vita. Se è quello preferito da San Pietro (John Malkovich), tanto meglio.

San Pietro è tornato a battere cassa: George Clooney compra la sua scorta di Nespresso, si gode una tazza della prelibata bevanda, adocchia due fanciulle che ricambiano lo sguardo affascinate dal divo,quando improvvisamente intravede San Pietro. Ma pensa che sia un'allucinazione. 
Esce dal negozio, guarda in alto per controllare se dal cielo non cade un altro pianoforte e chiama un taxi. Sale in macchina e il tassista è proprio San Pietro, che reclama il suo Nespresso,  Volluto è la sua specialità preferita. 
Un riluttante Clooney gli cede il suo prezioso acquisto, ma San Pietro sa che il bottino non è completo e scatena una nuvola fantozziana, così George è costretto a cedergli le capsule, anche quella nascosta nella manica della camicia. Una volta ottenuto quello che voleva, lascia a piedi un allibito Clooney, per di più a mani vuote.
Perché se il Paradiso può attendere, non può aspettare le sue capsule di caffé.
Le avventure di George Clooney nel mondo Nespresso continuano e anche questa volta John Malkovich è la sua esilarante spalla. 
Se nella prima puntata George Clooney faceva una toccata e fuga in Paradiso a causa di un pianoforte che cadeva dal cielo, salvandosi per un pelo a costo di perdere le sue amate capsule, questa volta San Pietro se ne approfitta ricordandogli che può sempre cambiare l'ordine degli eventi e trovarselo come ospite. Per un caffè, ovviamente. 
Diretto da Grant Henslow che aveva già lavorato con Clooney ne L'uomo che fissava le capre, lo spot della Nespresso è divertente e Henslow mette quella vena di stramberia che aveva imperniato la pellicola antimilitarista recitata da Clooney. George Clooney come al solito gioca molto sull'ironia e  si prende in giro come al solito, e questa volta è supportato da un  John Malkovich divertito "fetente" e sornione, nonostante vesta le angeliche sembianze di San Pietro, il che regala allo spot ulteriore ilarità. 
Curato nei dettagli, la campagna Nespresso gode ancora di eccellenti collaborazioni (che spaziano da Michel Gondry, Robert Rodriguez, Guy Richie) e la scelta di Henslow è in linea per questo divertente  plot da black comedy, da risultare più divertente dell'episodio precedente (quello del pianoforte, diretto comunque da un ottimo Robert Rodriguez. Tra l'altro lo spot aveva scatenato una serie di polemiche tra la Lavazza che aveva accusato la Nespresso di usare la stessa location paradisiaca già occupata dal duo Bonolis-Laurenti).
Nespresso - Heaven Can't Wait ti fa venire voglia di bere un caffè. Volluto possibilmente.


Nessun commento:

Posta un commento