lunedì 31 marzo 2014

LEZIONI DI CINEMA: Il piano sequenza in Nodo alla gola



Il piano sequenza è una tecnica cinematografica che consiste nella modulazione di una sequenza (un segmento narrativo autonomo) attraverso una sola inquadratura, generalmente piuttosto lunga.

Il cinema racconta una storia, e un evento si svolge in un giorno, a una determinata ora e in un determinato momento. Ma come si può riassumere la costante temporale in un film? Con un'unica sequenza esaustiva, senza "stacchi" di montaggio, che funge da collante tra la realtà e la finzione, rispettandone il tempo reale. Registi come Orson Welles ne fecero un marchio di fabbrica (meraviglioso è il piano sequenza della festa ne L'orgoglio degli Amberson, che, con una sola inquadratura, introduceva lo spettatore nei fasti della meraviglioso ballo organizzato dalla famiglia Amberson), ma negli anni d'oro di Hollywood nessuno aveva mai osato girare un intero film in piano sequenza (cosa che accadrà un cinquantennio dopo con Arca Russa di Alexander Sokurov). Finché Alfred Hitchcock non sbarcò in America.
Un esempio perfetto di film girato completamente in piano sequenza infatti è Nodo alla gola (1948), diretto dal grande Hitchcock. 
Il cineasta inglese realizza la messa in scena di un delitto sapientemente occultato durante un cocktail party. Per dare l'idea della tensione che doveva scaturire nello spettatore, e renderlo partecipe per tutta la durata del film, il geniale Hitch riuscì a girare il film in 11 bobine di dieci minuti ciascuna (ten minutes take), riuscendo a mascherare gli stacchi di montaggio (dovuto al cambio di bobina) riprendendo i suoi protagonisti di spalle con primissimi piani o le pareti, dando l'idea che sia stato girato una sola volta in un'unica scena. 
Lo scorrere del tempo avviene con il cambio di luce che si nota dalla grande finestra dell'attico dove Brandon e Philip tengono il party. Per rendere credibile questo effetto temporale, Hitchcok utilizzò un cyclorama, che riprodusse fedelmente in scala 1:35 lo skyline di New York.
Grazie al piano sequenza, lo spettatore sembra che sia un invitato a questo "cocktail con cadavere", dove la mdp sembra un uomo invisibile che gira per casa, diventando il silenzioso testimone di un omicidio commesso. E con essa, lo è anche lo spettatore.

Film correlati: 
Quarto Potere
Nodo alla gola
Arca Russa

Nessun commento:

Posta un commento