giovedì 30 luglio 2015

SPOT REVIEW: Levi's - Drugstore



Titolo spot: Levi's Drugstore
USA, 1995
Regia: Michel Gondry
Durata: 1'33''

Mai fidarsi dei bravi ragazzi. Un padre apprensivo dovrebbe saperlo, specialmente se la sua 'bambina' ormai è grande e comincia a uscire con i giovanotti.
Mai andare a comprare i preservativi in una farmacia. Suona diseducativo, però che fare quando vai a comprare la scatolina che si infila perfettamente nel taschino dei tuoi jeans preferiti, vieni visto male dalla signora che ha una figlioletta (signora mamma, un giorno la sua figlioletta incontrerà anche lei un bravo ragazzo con cui uscire), ma comunque viene ben visto dal farmacista.
E bravo questo ragazzo che fa sesso protetto. 
Poi però di sera qualcuno bussa alla porta, e ops, ecco il bravo ragazzo coscienzioso che va a portare fuori tua figlia, è proprio quel bravo ragazzo che aveva comprato i preservativi dal papà proprietario della farmacia (il drugstore del titolo). 
No, no, non ci devi andare, lo so cosa ti vuole fare! - sembra voler dire il caro vecchio genitore. 
Papà, non sono più una ragazzina! - sembra tuonare la ragazza.
Beh, almeno sono pur sempre responasabile! - sembra voler dire il giovane con un sorrisino.
Drugstore è lo spot della Levi's ed è un piccolo cult per gli amanti degli spot, anche perché è firmato dal quel geniaccio francese che è Michel Gondry - giustamente premiato a Cannes per questo splendido spot televisivo..
Gondry utilizza un ruvido bianco e nero, creando a hoc delle atmosfere da film muto, coniugandole comunque con musica elettronica tipica contemporanea, anni Novanta, quando la scena musicale era dominata dai Chemical Brothers e Fat Boy Slim..
Drugstore allo stesso tempo sembra un cortometraggio noir (stile che poi il regista di Mood Indigo riprenderà per lo spot della Vodka Smirnoff accentuato con l'intreccio spy-story), con quelle atmosfere rarefatte e un'atmosfera mistery accentuata dall'uso della soggettiva (ovvero con il punto di vista del ragazzo).
E come un trhiller anni Quaranta che si rispetti - da far gongolare Humprey Bogart - c'è il colpo di scena finale, con il ragazzo che si fa beccare con le  mani nella marmellata.
Per fortuna che i jeans Levi's sono comodi e pratici, da poter mettere tranquillamente dei condoms nel taschino. La prossima volta però è meglio comprarli ad un distributore automatico.


Nessun commento:

Posta un commento