domenica 17 gennaio 2016

GOODBYE: Addio ad Alan Rickman e Franco Citti

Il 2016 inizia proprio male. Dopo la dipartita dell'immenso David Bowie - che era anche un attore, sono venuti a mancare lo stesso giorno, 14 gennaio due attori agli antipodi: Alan Rickman e Franco Citti.
Alan Rickman era nato a Londra il 21 febbraio del 1946 e cominciò la sua carriera nel teatro prima di recitare al cinema. Esordì in Die Hard nel ruolo del motherf°°°r Hans Gruber, l'antagonista cattvo di John McLaine. L'anno dopo è al fianco di Susan Sarandon in Un detective... Particolare, ma è sempre nel ruolo del cattivo di turno riesce a trovare il giusto spazio e popolarità, arrivando a rubare la scena a Kevin Costner/Robin Hood, nel ruolo del temibile sceriffo di Nottingam in Robin Hood di Ryan Reynolds (1991). Nel 1995 torna in patria e lavora con Mike Newell in Un'avventura terribilmente complicata (1995) e poi in Ragione e sentimento a fianco della 'compagna' Emma Thompson (entrambi attivi nel partito Laburista inglese) (1996), che la dirigerà nel suo primo film da regista L'ospite d'inverno (1997) - con la quale tornerà a recitare nel 2003 in Love Actually. Il pubblico però, soprattutto i giovanissimi lo ricorderanno per il ruolo di Severus Piton nella saga di Harry Potter (2001 - 2011), dove ritrova la collega Emma Thompson. Oltre ad essere un attore e un attivista politico, fu anche un regista: oltre a l'ospite d'inverno aveva recentemente diretto Kate Winslet in Le regole del caos.
Dici Franco Citti e pensi alle borgate romane: Citti fu l'incarnazione delle borgate romane, esordendo
come 'accattone' nell'omonimo esordio del poeta e scrittore romano, ma fu anche il 'pappone' di Anna Magnani in Mamma Roma, diventando l'attore feticcio di Pasolini in Edipo Re (1967) Porcile (1969), I racconti di Canterbury (1972), Il fiore delle mille e una notte (1974). Citti non lavorò solo con Pasolini, ma anche con Francis Ford Coppola in Il padrino (1972) e Il padrino - Parte III (1990) nel ruolo del silenzioso Calogerò detto 'Calò'. Lavorò anche con Elio Petri (Todo modo del 1977) e Bernardo Bertolucci (1979). Il fratello Sergio lo diresse in Casotto al fianco di Ugo Tognazzi, Gigi Proietti e una giovanissima Jodie Foster, e Cartoni animati (1999), il suo ultimo film prima di ritirarsi dalle scene.
Il 2016 non inzia nei migliori dei modi...

2 commenti:

  1. Citti praticamente non lo conoscevo ma Rickman mi ha dato un dolore pazzesco. 2016 anno funesto... -.-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E oggi è toccato a Scola, ma che diamine ha Dio, si sta annoiando???

      Elimina