mercoledì 22 febbraio 2017

100% PURE GLAMOUR: Lamborghini Countach LP 500s - Rain Man



Nel film Rain Man Charlie Babbit (Tom Cruise) vende auto di lusso per vivere e una strepitosa Lamborghini fa capitolino all'inizio del film - Laborghini Countach 500s.
La Lamborghini Countach 500s in realtà è un modello prodotto, ma non creato dalla famosa casa di auto sportive. Infatti fu ideata dalla casa automobilistica Bertone, che ne curò il design e diede un tocco di Torino nel nome - Countach oltre a essere una razza di tori, viene usata come espressione dialettale torinese per esprimere meraviglia.
Il design della Lamborghini Countack 500s fu curato da Marcello Gandini ed è caratterizzato da una forma a 'cuneo', riprendendo alcune cifre stilistiche della Alfa Romeo Cabro, soprattutto per le portiere e per il taglio del parabrezza e dei finestrini.
La vettura è molto bassa e larga e lo stile a cuneo conferisce una 'spigolosità' enfatizzata dalle sue linee dritte ad angolo. Le portiere si aprono verso l'alto per ovviare all'impossibilità di avere le portiere ad apertura laterale per via della larghezza del veicolo, evitando di creare un'apertura ingombrante e difficoltosa. Il telaio viene alleggerito grazie all'uso dell'alluminio, che consentiva leggerezza e rigidità al veicolo.
Il modello guidato da Tom Cruise è un 500s, che indica il numero delle cilindrate del motore, mentre la sigla LP sta per longitudidale posteriore in cui veniva messo il motore nell'auto.
La Lamborghini Countack viene mostrata all'inizio del film, dove viene fatta trasportare da una gru sotto la supervisione di Charlie Babbit, pronta per essere venduta.


Nessun commento:

Posta un commento